Alessio Fracchia e il Fan Movie : Pirati dei Caraibi-La bussola dei Sette Mari

Articolo a cura di Marco Addati

Alessio Fracchia e il Fan Movie : Pirati dei Caraibi-La bussola dei Sette Mari

PiratesPer tutti gli appassionati di Jack Sparrow e dei “Pirati dei Caraibi” è da poco disponibile un Fan Movie, che come suggerisce il termine altro non è che un film realizzato da un gruppo di appassionati della saga cinematografica che farà rivivere le atmosfere che hanno reso questa serie un vero e proprio cult.
Ad interpretare il protagonista è Alessio Fracchia, autore della sceneggiatura in collaborazione con Valentina Ianniello e Riccardo Badolato, quest’ultimo regista con la sua R2 Production. La produzione del film è stata curata dalla Xandria Events & Productions. Tante location suddivise fra Liguria, Piemonte e Lombardia e tra le più note, la Fortezza di Sarzanello e l’isola Comacina.
Un progetto accarezzato da tanto tempo che trova ora compimento in questo lavoro dal titolo “Pirati dei Caraibi-La Bussola dei Sette Mari-Fan Movie” che si colloca cronologicamente prima degli eventi narrati nelle quattro pellicole ufficiali che abbiamo avuto modo di apprezzare al cinema.
La trama si svolge dieci anni prima dell’incontro tra Will Turner e l’astuto Jack Sparrow, quest’ultimo impegnato nella ricerca della Bussola dei Sette Mari. Un viaggio pieno di avventure ed insidie grazie al quale incontrerà Angelica Teach (Valentina Ianniello) durante il suo seminario in un convento spagnolo e Cutler Beckett (Manuel Porcellana) anch’esso con lo stesso obiettivo di ritrovare la bussola per soddisfare la sua brama di potere.
“Il progetto di questo Fan Movie, è nato dalla grande passione sia per il kolossal dei Pirati dei Caraibi che per l’arte cinematografica in generale. Interpretare Jack Sparrow, è stato un piacere e un onore. “Sostituire” Johnny Depp, anche se per un Fan Movie, è stato davvero emozionante e gratificante soprattutto visti gli ottimi risultati e i commenti positivi del pubblico”.
Alessio, classe 1980, di Alessandria e un diploma di ragioniere sviluppa sin da subito un grande interesse per il cinema e il teatro. E’ appassionato di letture fantasy anche se in realtà in un libro o in un film cerca un’emozione indipendentemente dal genere. Cosplayer dal 2010 con la sua partecipazione al Cartoomics, nello stesso anno fonda il gruppo “Pirati di Xandria” gruppo italiano dei Pirati dei Caraibi. Nel 2011 vince il primo contest al “La Spezia Comics and Games” , ha inizio così una lunga serie di riconoscimenti nell’ambito cosplay. Nel 2012 con la performance “Lo sbarco dei Pirati di Cadimare” attira un pubblico di 35.000 persone. Nel 2013 fonda l’associazione Xandria Events& Productions diventandone presidente. Nel 2014 inizia la collaborazione con la R2 Production.
“Sono stato davvero entusiasta di aver collaborato con tante persone competenti e professionali, inoltre una cosa che mi ha reso molto felice, è di aver recitato insieme alla mia compagna Valentina Ianniello che all’epoca delle riprese era in attesa di nostro figlio Bryan”.
Un cortometraggio che ha visto impegnate circa un centinaio di persone tra attori, tecnici vari e post produzione. Presente nel cast Ivo De Palma, famoso doppiatore di Pegasus dei Cavalieri dello Zodiaco e Mirko dei Bee Hive, direttore del doppiaggio che ha prestato la voce a Jack Sparrow.
“Fin da piccolo mi sono sempre piaciuti i pirati, e questo film ha consacrato la mia passione al genere. Il personaggio di Jack Sparrow e tutta la sua storia mi hanno subito conquistato tanto che ho deciso di formare il gruppo italiano piu numeroso di cosplayer dedicato al film. Ho realizzato altri cosplay, tra i principali quelli di Iron Man, Wolverine, Edward mani di forbice, ma il mio preferito rimane un cosplay original che consiste in un meshup di tutti i personaggi dei film di Johnny Depp”.
Un film con effetti speciali ricercati, basti pensare che alcuni sfondi sono stati realizzati in grafica per ricreare il paesaggio caraibico.Pirates2
“Il film lascia presupporre che ci possa essere un sequel e personalmente spero di poter ripetere l’esperienza al più presto, e chissà, avere la possibilità di collaborare con il colosso Disney magari proprio nei panni di Jack Sparrow. Ho tantissimi altri progetti futuri, con il mio gruppo stiamo lavorando a qualcosa di molto interessante e ambizioso sul quale non posso ancora svelare nulla ma presto apriremo i casting! Per quanto riguarda questo film è assolutamente no-profit e non possiamo guadagnarci neanche un centesimo per non incorrere in sanzioni di copyright. Abbiamo inoltre deciso di creare il DVD a numero limitato e gratuito con tutti i contenuti extra, interviste, foto e backstage, che sarà possibile ricevere gratuitamente inviando una mail a questo indirizzo: info.xandria@gmail.com . Inoltre contribuisco attivamente alla raccolta fondi dell’associazione Johnny’Angel fondata da Johnny Depp”.

A noi non resta che ordinare la nostra copia e visitare il sito ufficiale del fan movie: http://fanmoviepirates.wix.com/thecompassofthe7seas
e la pagina facebook di Alessio:
https://www.facebook.com/Alessio-Fracchia-308431419209542/

Annunci

Pubblicato il 24 ottobre 2015, in Fan Movie, Movie con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: