Presentazione del “Bovo Tour – ioelei” | Pia Tuccitto & Federica Lisi Bovolenta

FedeBOVO TOUR – ioelei: due donne, un’unica storia. Quella di Federica Lisi Bovolenta, ex pallavolista e della cantautrice Pia Tuccitto, un’amicizia nata per caso che ha portato all’avvio di un progetto di musica, parole e ricordi.

Si chiama ioelei, ed è un redding originale in cui sul palco ci sono loro, che alternano letture tratte da “Noi non ci lasceremo mai ” ( il libro scritto da Federica con Anna Cherubini – Ed. Mondadori 2013) ai  brani musicali scritti da Pia in oltre vent’anni di carriera, creando un’incredibile assonanza di emozioni.

La perfetta sintonia tra i testi della rocker e i racconti di Federica, che a messo a nudo la sua anima (dopo la scomparsa di suo marito Vigor Bovolenta, il campione di volley mancato improvvisamente tre anni fa) creano una particolare atmosfera,  durante la quale si alternano momenti di commozione e di leggerezza.

L’incontro tra Federica e Pia è casuale: sono entrambe ospiti di Red Ronnie. È un incontro fugace, Fede parla del libro sulla sua vita con Bovo, e Pia presenta il suo ultimo singolo. Si scambiamo poche parole, i lori lavori e i numeri di telefono.

Poi il Destino le fa rincontrare e chiacchierando scoprono una sincronia perfetta tra i racconti di Federica e le canzoni di Pia.

E allora perché non unire queste sensibilità ed esperienze?

Così è nato ioelei.

Con questo evento andranno in giro per tutta l’Italia, dopo il debutto nazionale a Bologna del 19 settembre (al Bravo Caffè), per proseguire poi il 20 settembre a Lanciano, il 4 ottobre a Carpi (altre date sono in corso di definizione).

Lo spettacolo dura poco più di un‘ora e vede sul palco, assieme alle due protagoniste, la band che accompagna Pia da vent’anni: Luca Longhini alla chitarra acustica-elettrica e cori, Stefano Peretto alla batteria e Giorgio Santisi al basso.

ioelei  è stato pensato con una formula modulare che a seconda delle occasioni e delle location prevede una versione più breve e in formazione ridotta.

ioelei la storia di due vite in un’emozionale sintesi di parole e note.

Parte del ricavato dello spettacolo andrà all’Onlus “Noi non ci lasceremo mai”, creata da Federica per promuovere lo sport e i suoi principi tra i giovani, diffondere la cultura della prevenzione della salute. www.noinoncilasceremomai.it

Le protagonisteFede2

 

Federica Lisi Bovolenta, stella della pallavolo femminile, azzurra ai Mondiali juniores e Universiadi in Nazionale, al culmine della sua carriera abbandona lo sport per dedicarsi a quella che è la sua professione più amata: moglie e madre. Oggi Federica lavora alla FIPAV di Ravenna, dove abita, si dedica a tempo pieno ai suoi 5 bambini (Alessandro, Arianna, le gemelle Angelica e Aurora ed il piccolo Andrea) e alla sua missione: tifare la vita al grido di non mollare mai!

Pia Tuccitto, cantautrice toscana da vent’anni protagonista della scena rock italiana, ha iniziato la sua carriera nel team di Vasco Rossi, con il quale ha trascorso 15 anni durante i quali hanno condiviso i palchi dei più importanti eventi live (tre edizioni dell’ Heineken Jammin’ Festival, Rock R’evolution e i tour del cantautore di Zocca). Alcune delle sue canzoni sono state scelte e interpretate da altri artisti come Patty Pravo, Irene Grandi e lo stesso Vasco che ha inciso e trasformato in una hit  “E…”, scritta da Pia alcuni anni prima. Ha due album all’attivo, dal 2011 è produttrice di se stessa e ha già pubblicato 4 singoli, uno all’anno (Com’è bello il mio amore, Sto benissimo, 7 Aprile, My Radio) oltre alla versione spagnola del primo (Que bonito mi amor ), che sta riscuotendo ottimi consensi nel mercato internazionale. www.piatuccitto.net

Annunci

Pubblicato il 25 ottobre 2015 su Senza categoria. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: