Silvia Ballardini e il magico mondo illustrato da Silly Lunastorta

Silvia Ballardini2Intervista a cura di Marco Addati

Silvia Ballardini e il magico mondo illustrato da Silly Lunastorta

Silvia Ballardini, giovane illustratrice e fumettista di Ravenna, nerd al 100% è cresciuta a pane, fumetti e cartoni animati e proprio questa passione la spinge ad iscriversi prima al Liceo Artistico e successivamente all’Accademia di Belle Arti di Bologna dove consegue un diploma triennale. Con i suoi 24 anni e una valigia piena di sogni, studi, esperienza e il nome d’arte “Silly Lunastorta” si trasferisce ad Edimburgo in Scozia per cercar fortuna, un po’ come i personaggi di tante favole antiche. Il suo è un immaginario che affonda le radici principalmente nel genere fantasy e steampunk, passando attraverso l’epoca vittoriana sino ad arrivare alla cultura giapponese. La natura che la circonda stimola la sua creatività e, le leggende e le storie ricche di fascino condite con un tocco di magia influiscono inevitabilmente sul suo lavoro. Nel 2012 cura la sua mostra personale dedicata a De Andrè e all’Hanabi di Marina di Ravenna; nel 2015 riceve una menzione d’onore per il concorso di fumetto indetto da LINE Webtoon ed inizia il crowdfunding e l’autoproduzione del suo primo fumetto, “Nina’s geek-self”.
Attualmente lavora come illustratrice freelance, le sue incantevoli creazioni dal gusto retrò sono acquistabili dal suo store online o alle fiere alle quali partecipa.

Da quanto tempo disegni?

Disegno da quando ero piccola. A dieci anni già sognavo di diventare una fumettista, ma le cose si sono fatte serie durante le scuole medie, quando ho iniziato a sentire il bisogno di evadere dalla realtà!

Da dove trai ispirazione?

Un creativo assorbe tutto ciò che lo circonda perciò ogni cosa è una potenziale fonte di ispirazione: un sogno spaventosamenteSilvia Ballardini vivido, un videogioco letteralmente consumato durante l’infanzia, la canzone di un musical… persino lo stufato di zucca mangiato per pranzo!
Ho avuto un’infanzia e un’adolescenza piuttosto nerd, fatta di videogiochi, libri, anime e un po’ di isolamento, e credo che questo venga fuori nei miei fumetti. Forse ad influenzare il mio immaginario sono stati in gran parte i meravigliosi universi di Final Fantasy, Studio Ghibli e Harry Potter quest’ultimo in cima alla lista dei miei libri preferiti che mi ha accompagnato negli anni migliori e in quelli peggiori, oltre ad introdurmi al mondo del fantasy.
La lettura è importante per assorbire e sviluppare successivamente un proprio stile.
Adoro i libri di Diana Wynne Jones e Banana Yoshimoto e mi appassionano anche le letture di vena un po’ surreale, come Sogno numero 9 di David Mitchell e la saga del Drive-In di Joe R. Lansdale. Per quanto riguarda I fumetti… sono da sempre una lettrice di manga e fan sfegatata di Fullmetal Alchemist, Kuroshitsuji e March Story. Amo anche i fumetti di Barbucci, Canepa e Tony Sandoval.

Cosa raccontano i tuoi fumetti e le tue illustrazioni?

Mi è sempre piaciuto arrivare col disegno là dove non è possibile giungere nella realtà. Mi interessa, perciò, raccontare di universi ed epoche diverse da quella in cui vivo ogni giorno, ma anche dare forma al lato fantastico della quotidianità, alle paure e ai sogni ad occhi aperti.
Sono sempre stata una sognatrice che la maggior parte delle volte si sente fuori luogo sul pianeta Terra e questo si riflette inevitabilmente nei miei disegni.

E’ facile oggi riuscire ad emergere e farsi conoscere?

Non è facile oggi come non lo è mai stato nemmeno ieri. Ci sono talmente tanti aspiranti illustratori e fumettisti di grande talento che emergere dalla folla e non farsi sopraffare è un’impresa piuttosto ardua. E’ più semplice lasciarsi buttare giù dalla competizione, perciò è fondamentale essere armati, ancor prima del talento, di grande caparbietà e motivazione… e possibilmente anche di una sana dose di faccia tosta!

Silvia Ballardini3Com’è nata l’illustrazione che abbiamo pubblicato in quest’articolo?

“The Wanderland” è un disegno a cui ho lavorato quest’estate per un concorso indetto da Lucca Comics. L’ho realizzato usando un mix di tecnica tradizionale e digitale e mi sono ispirata alla cultura steampunk. Rispecchia, sia come stile di disegno che come tematica, l’universo che vorrei raggiungere e di cui vorrei riuscire a narrare le intricate vicende ma che, per qualche oscura ragione, al momento mi pare ancora lontano anni luce… questa illustrazione rappresenta il mio primo, sudato passo verso quel mondo!

Quali sono i tuoi sogni nel cassetto?

Sin da piccina sognavo di scrivere e disegnare un fumetto fantasy, una storia lunga e molto articolata, ricca di personaggi e ambientazioni curate… ci sto ancora lavorando! Il mio “sogno erotico”, invece, è quello di riuscire a guadagnarmi la pagnotta stando in pigiama, con tanto di occhiaie e capelli arruffati. Nel frattempo aspetto la mia lettera di Hogwarts e l’apparizione improvvisa del Tardis.
Questi i link per entrare in contatto con Silvia Ballardini e il suo mondo:

https://www.etsy.com/shop/SillyLunastorta/
blog:www.silly-lunastorta.com
pagina fb: http://www.facebook.com/mewsilly

Pubblicato il 14 novembre 2015, in Arti figurative, Illustrazione con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

