Valentina Fontana e le sue illustrazioni ricche di suggestioni

ValentinaIntervista a cura di  MARCO ADDATI

Valentina Fontana e le sue illustrazioni ricche di suggestioni
Quasi melodie, le linee sinuose tracciate da Valentina Fontana danzano leggiadre per poi ricongiungersi e creare magiche illustrazioni dove la delicatezza si respira in ogni dettaglio.
Tra ghirigori fiabeschi, cromatismi dalle tinte calde e dal sapore domestico e familiare, l’autrice ricrea incantevoli suggestioni dove “perdersi” è un piacevole momento per “ritrovare” poi il fanciullo che è in noi. Come per la maggior parte degli artisti il suo interesse per il disegno inizia sin da bambina, ma è durante l’adolescenza che decide di portare avanti con tenacia questa sua passione “da quel momento in poi, ogni giorno di più ho iniziato a definire meglio interessi e soprattutto traguardi da raggiungere”. Originaria di Settimo di Pescantina in provincia di Verona, Valentina frequenta l’Accademia Nemo di Firenze dove studia illustrazione, character design, digital painting, indirizzandosi verso una posizione più professionale. Ha recentemente vinto la borsa di studio Nemo Talent, come una dei migliori allievi dell’anno 2014/15 e pubblicherà a breve un libro illustrato per bambini. Appassionata di letteratura fantasy, tra i suoi libri preferiti quelli di J.R.R Tolkien, Licia Troisi, Ursula Le Guin, tutti romanzi che hanno influenzato il suo stile.

Qual’è stata la tua formazione artistica?

Non ho frequentato scuole inerenti all’illustrazione fino alla fine delle scuole superiori, ma non me ne pento. Se avessi intrapreso un percorso diverso, forse ora non sarei quella che sono con i miei scopi e le mie passioni. Ho frequentato infatti un istituto tecnico turistico dove stavo a contatto con persone che ritenevano un hobby quello che volevo fare, o comunque una scelta “pigra”, ma questo in realtà mi ha aiutato a maturare un pensiero diverso a riguardo e a capire quanto invece avrei sofferto a continuare a studiare cose che in realtà non mi interessavano. Avevo la fortuna infatti, a differenza di molti, di sapere benissimo dove volevo arrivare e non potevo fare finta di niente. Grazie a questo, a febbraio della quinta superiore, quando i miei compagni cercavano ancora la migliore università di lingue ed economia, io ero già fieramente iscritta all’Accademia Nemo di Firenze.

Da dove trai le tue ispirazioni?

L’ispirazione si trae dalla vita di tutti i giorni, dalla famiglia o dagli amici o tra le strade di Firenze dove ora vivo. Sarà perchè è dove ho costruito delle possibilità concrete per il mio futuro come illustratrice, ma mi sono davvero innamorata di questa città! Poi ovviamente bisogna apprendere da altri grandi artisti. Esco, disegno dal vero, leggo storie e guardo molti film. Bisogna essere affamati di conoscenza, di storie e di idee. Più si vive e più si osserva ciò che ci circonda, più l’ispirazione cresce. Per quanto riguarda gli artisti che più ammiro invece potrei citare tantissimi nomi; amando comunque l’illustrazione per bambini e gli albi illustrati non posso non citare Rebecca Dautremer, Beatrice Alemagna, Daniela Volpari e Michael Roher. Ultimamente inoltre mi dedico alla lettura delle novelle grafiche di Tony Sandoval ed Enrique Fernandez.
Cosa raccontano le tue illustrazioni?

Per quanto riguarda le mie illustrazioni, cerco sempre di mettere tutta me stessa dentro di esse. Per me l’illustrazione ideale è quella che non racconta tutto subito, ma che ti rapisce e ti senti portato ad esplorare, quella dove ti fermi e non giri subito pagina. Le illustrazioni devono evocare ricordi, incuriosire l’occhio, nascondere significati più profondi ma senza appesantire il tutto. Questo è quello che cerco di fare ogni volta, infatti non considero finita un’illustrazione finché non mi convince al 101%.
In uno degli ultimi lavori realizzati (pubblicato in questo articolo ndr) ho usato una tecnica è mista, ritagli di carte diverse, texturizzati e dettagliati a matita e inchiosro bianco. In questo lavoro, che consiste in realtà in cinque tavole, ho voluto raccontare senza testo, due bambini che giocano a nascondino ed ho provato ad essere il più istintiva possibile, senza freni e senza limiti. Questo piccolo progetto mi rispecchia molto in questo periodo, è quello che immagino, rappresentato con un mio linguaggio; amo dettagliare, ma comunque in maniera grafica e giocare con prospettiva e proporzioni per raccontare qualcosa, ma in maniera diversa e più interessante.

Oggi con internet è più semplice far conoscere la propria arte?Valentina2

Punti di vista. Certamente non è facile, la concorrenza è tantissima (e spietata, purtroppo), ma c’è il punto positivo dei social network, che ti permettono una visibilità molto più ampia e costante rispetto i soli bigliettini da visita alle fiere. Ovviamente la visibilità non deve essere considerata più importante della qualità, anzi. Più ci si impegna a cercare un’originalità ed una particolarità nei propri lavori, più possibilità si avranno. Bisogna avere una mentalità aperta, continuare a studiare, a guardare, a sperimentare e a metterci l’anima. Si riconoscono subito i lavori di questo tipo e sono quelli che, sono convinta, verranno più premiati alla fine, anche se magari ci vorrà più tempo.

Quali sono i tuoi sogni nel cassetto?

Il sogno nel cassetto è ovviamente riuscire a trasformare questa passione in un lavoro che mi possa mantenere. Ho sempre svolto altri lavori quando capitava l’occasione, per racimolare qualcosina, ma voglio riuscire a non perdermi in questi solo per la sicurezza dello stipendio fisso. Conosco l’importanza e il valore di fare un lavoro che si ama davvero e quanto se ne può guadagnare a livello personale. Per me svolgere qualcosa con amore, passione e fede non può essere minimamente comparato ad una mansione che non ti stimola.

Per ammirare i lavori di Valentina Fontana ecco i link:

https://www.facebook.com/valentinafontanaart/

http://www.valentinafontana.com/

Pubblicato il 14 novembre 2015, in Arti figurative con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

