L’allegro mondo di Carmela Vegliante autrice di “Dentiere divertenti… o quasi!”

Dentiere

 

DI FRANCESCO SORGE

L’allegro mondo di Carmela Vegliante autrice di “Dentiere divertenti… o quasi!”

Carmela Vegliante con il suo ultimo libro “Dentiere divertenti ….o quasi!” ci svela il mondo della terza età facendocelo apparire non triste e austero ma ancora ricco di opportunità esistenziali. Le protagoniste sono un gruppo di amiche che convivono tutte in un ospizio condividendo e raccontandosi del loro passato, dei loro amori e dei loro acciacchi. Il linguaggio è sobrio, diretto e divertente e si viene subito catturati dalle atmosfere che Carmela magicamente riesce a creare. Il lettore viene condotto con mano in situazioni esilaranti ma dal retrogusto un po’ acido e sarcastico, lasciandolo stordito per il comportamento spiazzante delle protagoniste tutte un pò avanti negli anni. Il racconto della Vegliante si classifica nel 2005 al 3° posto al Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “Città di Bitetto” ed ora è pubblicato da Cavinato Editore İnternational in formato ebook e distribuito in vari store sparsi nella rete. Il libro si avvale, per la parte grafica, della valida collaborazione di Veve Dada alias Veronica Addati le cui belle illustrazioni ad acquerello e pastello forniscono ulteriori elementi per la definizione dei caratteri dei personaggi. Un altro valore aggiunto lo si può evincere dalla magnifica presentazione fatta da Dalila Bellacicco redattrice di “Gioianet” e “La voce del Paese” testate giornalistiche di Gioia del Colle.

Come è nata la passione per la scrittura?

E’ nata con me, ricordo che alle scuole elementari io e mia sorella gemella ci inventavamo tante storie, la nostra immaginazione era fervida, con lei ho condiviso questa mia innata capacità di mettere per iscritto tutto ciò che i miei pensieri mi suggerivano.

Perché scrivere un racconto sulla terza età?

Come lavoro assisto gli anziani per cui questo è un po’ il mio mondo , dove il più delle volte si creano situazioni molto tristi, ed è qui che io mi inserisco scrivendo e creando avvenimenti non proprio consoni all’ età delle mie protagoniste ma veicolando un messaggio ottimistico sulla terza età in cui lo spirito deve essere sempre giovane e accettare questo nuovo periodo della propria vita come condizione esistenziale da cui non ci si può sottrarre e viverlo bene.

Dentiere divertenti.jpg

Cosa vuol raccontare Carmela di sé agli altri?

Voglio raccontare cose allegre e spensierate, chi legge deve avere una boccata di allegria, di relax, tutti abbiamo delle ferite e delle sofferenze dentro di noi ed una lettura leggera ci aiuta a passare dei momenti di svago.

Progetti futuri in campo letterario?

Ne ho un paio, uno è quasi terminato, è un racconto scritto non proprio nel mio stile e non sono sicura se lo porterò a termine perché è un po’ troppo intimista e dovrò mettere a nudo me stessa. E’ ricco di fantasia, è molto romanzato ma, pensando ad una rilettura a distanza di tempo ci sarebbero troppe cose tristi da ricordare. Altro libro nel cassetto “Il Paese di LO”, non dico altro.

Sogni nel cassetto artistici e non?

Il sogno più grande che ho è quello di scrivere una sceneggiatura teatrale o cinematografica con situazioni di vita quotidiana, di una mamma, di una figlia, di persone che ci vivono accanto con tutte le problematiche esistenziali, soffermandomi molto sui valori importanti della vita quali l’amore, il rispetto reciproco, valori religiosi, la famiglia, i figli, e soprattutto solidarietà. Il sogno invece che non riguarda la sfera ludico artistica è quello di vedere i miei figli sereni e felici, ma questo è il sogno di tutte le mamme.

dentiere divertenti2

Da cosa trai ispirazione per scrivere?

Mi hanno sempre affascinato le espressioni, le movenze e il modo di gesticolare della gente, da qui prendo spunto per inoltrarmi nel cuore dei personaggi che sono sempre persone che io conosco, amici, parenti, vicini di casa o concittadini della mia città Gioia del Colle, a cui do quasi sempre un soprannome. A volte l’ispirazione mi viene guardando l’angolo di una casa o dal profumo di cibo che proviene da una cucina insomma la realtà che mi circonda è la mia Musa eccelsa.

Vuoi ringraziare qualcuno in particolare?

Voglio ringraziare prima di tutto il mio editore, Cristian Cavinato, persona educatissima e rispettosa, che mi ha dato questa grande opportunità, pubblicare il mio racconto in formato ebook e farmi conoscere il mondo virtuale.
Un altro ringraziamento va a Veronica Addati per le bellissime illustrazioni create con amore impegno e bravura.
Un grazie particolare a Dalila Bellacicco, mamma e donna stupenda che mi ha fatto dono della recensione al mio libro, ho l’onore di esserle amica.
Un grazie ancora a Marco Addati per l’aiuto ed il continuo incoraggiamento ad andare avanti in questa meravigliosa avventura editoriale.
Un grazie a Michele Lucatuorto presidente del Concorso Internazionale Poesia e Narrativa “Città di Bitetto”, persona gentile che nel 2005 mi ha gratificata assegnandomi il premio.
Dedico infine questo libro a mia sorella Anna con la convinzione che se fosse stata ancora in vita avremmo scritto questo racconto a quattro mani.
Sono una persona che nonostante un passato di sofferenza trova sempre la forza di proseguire, avvalendomi di quella capacità innata di farmi coraggio da sola. Il carburante lo trovo dentro di me ed è l’allegria, ereditate dalle mie origini partenopee e salentine, che attraverso un libro voglio anche infondere negli altri.

Per poter leggere una breve anteprima dell’ebook basta cliccare sui seguenti link: https://books.google.it/books?id=G7UlCwAAQBAJ&pg=PP1&lpg=PP1&dq=carmela+vegliante+dentiere&source=bl&ots=V25gVtHPsj&sig=-Dgp-af_PsFV6-h_QECQs6lLK-4&hl=it&sa=X&sqi=2&ved=0ahUKEwi6we2bvNjJAhUG1xoKHeAlCfgQ6AEILDAC#v=onepage&q=carmela%20vegliante%20dentiere&f=false

Pubblicato il 13 gennaio 2016 su Arte, Interviste, Senza categoria. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

