Davide Ruvolo “Speedpainter” dell’Anima

Ruvolo

DI FRANCESCO SORGE
“Come ti rubo l’anima dei bambini” è il titolo della serie di video in cui l’ideatore prendendo spunto da un disegno di un bambino dà corpo ad una illustrazione, fatta al computer, dove tutti i passaggi vengono ripresi digitalmente fino al risultato finale. L’artista è Davide Ruvolo con un amore smodato per la tavoletta grafica. Il suo stile si ispira agli artisti americani della tavoletta grafica come Nico di Mattia (primo a realizzare i cosidetti “speedpainting” su youtube) e Dave De Vries. “La passione per la tavoletta grafica e il disegno digitale nasce su youtube, quando ho scoperto che con i software di grafica si possono realizzare vere e proprie “opere d’arte” digitali, senza però mai dimenticare foglio e matita e magari coniugando insieme le due cose. Ho scelto questo mezzo perchè le possibilità di creare sono pressochè infinite ottimizzando i tempi e ottenendo comunque ottimi risultati”. Appassionato di videogiochi, di cinema e di fumetti italiani, per lui gli artisti devono avere il tatto e dimistichezza con il colore e la penna digitale. Davide è nato il 16 Febbraio 1989, ha conseguito presso l’Accademia di Belle Arti di Catania la Laurea triennale e la Laurea del biennio specialistico all’indirizzo “Scenografia per i Nuovi Media” applicando questa sua formazione alla professione che via via ha intrapreso come illustratore e animatore.

Ruvolo2

La sua caratteristica è quella di prendere le mosse da un segno o un disegno infantile curando il dettaglio e, mantenendo sempre il tratto originale, lo arricchisce di colore, di luci ed ombre definendo e arrivando così al disegno finito. Il titolo della serie è emblematico e racchiude in sé la sintesi perfetta dei lavori che Davide ci propone, potendo ripercorrere a ritroso il video di una sua illustrazione si arriverebbe veramente all’anima del bambino autore del disegno originale. “Mi hanno ispirato le illustrazioni di Dave de Vries, che con il suo progetto -The Monster Engine- riprende la sintesi del tratto del disegno che solo un bambino può avere, riportando l’immagine ad una dimensione surreale grazie ad un sapiente uso del colore, delle luci e delle ombre, ho voluto così ricreare l’esperimento con ottimi risultati, ma soprattutto ho appreso che anche il più semplice dei tratti può comunicare qualcosa”. Davide possiede un suo canale su youtube come speedpainter. Aperto ormai tre anni fa, il canale ha conseguito una partnership associata al network “dreamsproduction”, e vanta più di 5000 iscritti e 4 milioni di visualizzazioni diventando punto di riferimento per chi vuole affacciarsi al mondo del disegno digitale. Nel 2015, viene nominato cultore della materia per quanto riguarda la disciplina “Tecniche di animazione digitale”. Ha partecipato alla V edizione dell’ “Etna comics” come ospite e performer del disegno e colorazione digitale. “Non ho mai avuto purtroppo uno stile specifico, ma lascio agli altri l’interpretazione dei miei lavori, con il digitale secondo me è sempre più difficile darsi un’identità rispetto a chi lavora da una vita con matite, pennelli e chine”. “Sto ancora sperimentando per poi trovare una mia personalità, un mio marchio di fabbrica, per certo so che il mio sogno è quello di diventare un illustratore e insegnare alle generazioni future”.
Per vedere le opere di Davide Ruvolo cliccare i seguenti link:
https://www.facebook.com/SpeedpaintingDavideRuvolo/?fref=ts
https://www.youtube.com/channel/UCh6GU8iKXJbLw6ujFGfbVmQ?feature=guide

Ruvolo3

Annunci

Pubblicato il 12 febbraio 2016 su Arti figurative, Senza categoria. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: