SAN VALENTINO: le tradizioni italiane

SAN VALENTINO.jpg

Non solo Terni ma diverse altre città e paesini d’Italia dedicano festeggiamenti in onore di San Valentino. Numerosi gli eventi nelle principali città del nostro Paese

La città di Terni invoca San Valentino come principale Patrono e protettore dei suoi cittadini. Stesso discorso vale per Bussolengo, così come per il paesino di Sadali, in provincia di Cagliari, dove il Santo è considerato il patrono dei matrimoni anche se la festa si svolge ad ottobre e dura mediamente 2-3 giorni.

A Quero, in provincia di Bolzano, il Santo è festeggiato in un modo molto particolare: si benedicono le arance che verranno poi lanciate da un pendio che si trova nelle vicinanze della Chiesa dedicata a San Valentino stesso, come segno di buon auspicio.A Palmoli, invece, si festeggia San Valentino cospargendo il pavimento della Chiesa di Santa Maria delle Grazie con un tappeto di foglie di alloro, mentre a Padova, all’interno della Chiesa di Santa Maria dei Servi, si svolge una celebrazione dedicata ai bambini, cui vengono distribuite le chiavette benedette, simbolo dell’amore familiare e della protezione contro le malattie dell’infanzia.

SAN VALENTINO LEGGENDE 1San Valentino è anche patrono di Vico del Gargano, in provincia di Foggia. Per la giornata, la cittadina viene addobbata con le arance, così come anche la statua del santo. Le strade del paese vengono attraversate dalla tradizionale processione con le reliquie del Santo e durante i festeggiamenti, si svolge anche la fiera campionaria, alla quale partecipano migliaia di persone che visitano il centro storico, potendo ammirare tutte le bancarelle di prodotti artigianali e degustare le prelibatezze gastronomiche del luogo.A Pozzoleone, in provincia di Vicenza, invece, si svolge la fiera di San Valentino, una delle più grandi del Veneto che risalirebbe addirittura al 1500.

SAN VALENTINO MIRACOLI 1I Musei Reali di Torino per San Valentino hanno ideato l’iniziativa ‘2 cuori 1 biglietto’, la possibilità di accedere a tutto il percorso espositivo con un solo ticket se ci si presenta in due. Filo conduttore delle visite guidate, con prenotazione obbligatoria, ovviamente l’amore declinato nei modi più diversi.Quest’anno San Valentino si potrà festeggiare sulle guglie del Duomo di Milano. Per l’occasione la Veneranda Fabbrica ha infatti ideato alcuni pacchetti, che includono anche visite guidate romantiche sulle guglie.Verona, città dell’amore, si prepara a celebrare San Valentino con due eventi legati al ‘cuore’ stesso del mito, quello di Romeo e Giulietta. Sabato, infatti, verranno premiate le tre più belle lettere spedite a ‘Giulietta’ e domenica tutta la cittadinanza sarà invitata a riscrivere a mano, simbolicamente, l’opera completa di Shakespeare, una o due righe a testa.

SAN VALENTINO MIRACOLI 2Molto interessante anche l’iniziativa di Firenze: domenica alle 15, sul piazzale Michelangelo, si terrà l’evento “#Bacio al Piazzale. Se ami Firenze vieni a darle un bacio”, nato da un’idea del sindaco Dario Nardella e organizzato dal Comune e dall’associazione culturale Pop Up, con la partecipazione di Baci Perugina in qualità di main sponsor. L’iniziativa ruoterà intorno al bacio in contemporanea di tutte le coppie presenti sulla terrazza panoramica che si affaccia sulla città. Sono invitate le coppie fiorentine e non e per l’occasione il sindaco Nardella ha invitato personalmente gli sposi che quest’anno festeggiano 10, 25 e 50 anni di matrimonio. Inoltre, le coppie che quest’anno festeggeranno le nozze d’oro, la mattina di domenica sono state invitate al Teatro dell’Opera.

Annunci

Pubblicato il 14 febbraio 2016 su Eventi, Senza categoria. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: