80 gigawatt di musica, cover & remix con Stefano Ercolino.

Stefano Ercolino

DI MARCO ADDATI

80 gigawatt di musica, cover & remix con Stefano Ercolino.

Ascoltare un brano realizzato da Stefano Ercolino, che sia inedito o cover, è come essere catapultati  negli anni 80, mitico periodo di paninari, punk e della valanga di cartoni giapponesi che hanno invaso le giornate di quel periodo. E’ questa la sensazione che si prova dopo aver visto uno dei suoi tanti video presenti in rete. Vuoi per il sound, vuoi per il brano scelto e vuoi per la grafica che accompagna il tutto, le sue canzoni sono un bel tuffo nel passato in cui  un “dejà-vu” riapre i cassetti della nostra memoria.

Da sempre amante della musica, un attestato conseguito dopo un corso di pianoforte e musica, questo artista romano compone ed arrangia i suoi brani dedicandosi all’ingegneria del suono (equalizzazioni, mastering audio, ecc) e si diverte a realizzare dei Remix che sono sempre  ben riusciti. Inoltre con la sua voce ben modulata e in armonia con la musica,  canta, diverte e si diverte.

 

Da quanto tempo suoni e canti?

Sono nato con l’indole artistica generica, e prevalentemente improntata poi sulla musica. Canticchiavo sin da piccolo, e iniziai a suonare all’età di 15 anni, pianoforte e poi passai alle tastiere e sintetizzatori. Nell’adolescenza mi dedicai prevalentemente a suonare e tralasciai purtroppo il canto, ho ripreso a cantare nel 2011.

 

Come realizzi le tue canzoni?

Ormai da molto anni, per realizzare le mie composizioni musicali (Musiche Originali, Cover, Remix), uso il noto software professionale di composizione Cubase. Per quanto riguarda la composizione delle partiture, delle tracce musicali strumentali, arrangiamenti, aggiunta tracce vocali, mastering audio, ecc, realizzo i vari lavori singolarmente, per poi assemblare il  tutto, traccia per traccia, su Cubase, realizzando il prodotto finale.

 

Attualmente in ambito musicale di cosa ti occupi?

Tra le varie cose svolgo anche lavori musicali On-Line per clienti da ogni parte del mondo (composizioni musicali, realizzazioni basi musicali, arrangiamenti, editing audio, mastering audio, equalizzazioni, ecc). Inoltre quest’anno, insieme ad altri colleghi/e musicisti e cantanti, abbiamo messo su uno spettacolo musicale insieme a Tiziana Rivale, la cantante italiana che nel 1983 vinse il Festival di Sanremo con la canzone “Sarà Quel Che Sarà”. Nel 2013 ho lavorato in  spettacoli musicali insieme all’attore/imitatore Claudio Saint Just. Nel 2014 ho realizzato dei Remix per delle canzoni di Germano Di Mattia ( che è anche un  grande amico), l’attore conosciuto in Italia per aver lavorato negli anni 80 nella terza e quarta serie dei telefilm “Teneramente Licia” e “Balliamo & Cantiamo Con Licia” con Cristina D’avena, nella parte di Jim il secondo bassista dei Bee Hive.

 

La tua musica preferita?

La musica mi piace quasi tutta. Sono strettamente legato a quella degli Anni 80. Prediligo in particolare colonne sonore, musica elettronica, dance, disco, ambient, new wave, new romantic.

 

I tuoi artisti preferiti?

Adoro da sempre i Duran Duran, grazie ai quali ho sviluppato in particolare, la mia portanza musicale per i suoni elettronici, le neo-melodie degli Anni 80, le ritmiche al tempo stesso dance e melodiche. Mi piacciono molto anche i Depeche Mode, gli Yazoo (con Alison Moyet), gli Spandau Ballet, Michael Jackson, Claudio Simonetti e i Goblin (colonne sonore dei film di Dario Argento), e compositori italiani come Ennio Morricone, Franco Micalizzi, Bruno Canfora, Riz Ortolani

 

Programmi tv preferiti  degli Anni 80?

I programmi tv degli Anni 80 erano quasi tutti belli, ed ognuno diverso dall’altro. Come tutti i bambini dell’epoca anche io guardavo per esempio la trasmissione BIM BUM BAM, condotta da Paolo Bonolis, Sandro Fedele e Marina Morra, ma a differenza di molti altri bambini ebbi anche il piacere e la fortuna di partecipare ad una puntata della trasmissione nel 1983, dove conobbi Paolo Bonolis. Per chi se lo ricorda nell’edizione di BIM BUM BAM del 1983 c’era la rubrica denominata “L’Angolino Dello Sport”, che ogni settimana mostrava vari sport e/o discipline. Io avendo praticato per 11 anni a livello agonistico l’arte marziale del Tae Kwon Do, nel 1983 la mia palestra fu contattata dalla redazione per partecipare alla trasmissione, fu una giornata indimenticabile. Ti allego la scansione digitale della simpatica dedica che mi scrisse quel giorno Paolo Bonolis, e che fu autografata anche da Sandro Fedele e Marina Morra. Per quanto riguarda invece gli anime (cartoni animati giapponesi) da me preferiti, ne ho due in particolar modo a cuore (anche se mi piacevano quasi tutti): “UFO Robot Goldrake”, il quale fu un’innovazione televisiva per tutti, non solo per i disegni, per i robot, per le musiche, ma sopratutto per il ricco insegnamento educativo della differenza tra il “Bene e il Male”. Non a caso anche per il personaggio di Goldrake ho realizzato molte mie Cover e Remix, sia delle sigle italiane, che delle BGM originali giapponesi. L’altro anime a cui sono legato in particolar modo, sopratutto per questioni musicali, è “KiSS me LiCiA”, in quanto fu il primo anime giunto in Italia che poteva considerarsi una vera e propria “soap opera-telenovela” a cartoni animati, ed era guarnita da tanta bella musica, una travolgente ed intricata storia d’amore (Satomi, Mirko e Licia), ed anche molte risate (grazie al gatto Giuliano). Di conseguenza anche di questo anime ho realizzato molte mie Cover (e qualche Remix), della sigla tv, delle canzoni dei Bee Hive, degli antagonisti KissRelish, e delle BGM originali giapponesi, tutte rigorosamente cantate dal sottoscritto, oltre che ricomposte ed arrangiate nel mio stile.

 

I tuoi lavori musicali li realizzi interamente da solo o ti avvali anche della collaborazione di qualche altro artista ?

Tutte le mie realizzazioni musicali (Originali Inedite, Cover, Remix) le auto-produco interamente da solo, l’unica cooperazione esterna di cui mi avvalgo, quando necessario, è solo per i cori femminili. Ormai da tempo ho una corista preferita “d’oltre-oceano”, che lavora (ovviamente da me pagata) per la realizzazione delle tracce dei cori a me necessarie; è una corista di colore, americana, che a Los Angeles lavora musicalmente anche per la Disney, ed è possibile ascoltarla nei cori di molte mie Cover, in particolar modo in un duetto che ho realizzato nel 2015 della mia Cover del brano “The Phantom Of The Opera”.

 

Dove è possibile ascoltare le tue realizzazioni musicali ?

Le mie realizzazioni musicali possono essere ascoltate sui miei canali YouTube ufficiali (https://www.youtube.com/user/StefanoErcolinoSynthhttps://www.youtube.com/user/StefanoErcolinoDJ), sulla mia pagina ufficiale Facebook (https://www.facebook.com/STEFANO.ERCOLINO.SYNTH.REMIXER.80s), dove si trovano anche i link inerenti ai miei Digital Store presenti su Google Play, Amazon, iTunes.

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 25 aprile 2016 su Musica, Musica Spettacolo. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

