Perdersi tra i colori di Valentina Goglia

Serena1

Perdersi tra i colori di Valentina Goglia

DI MARCO ADDATI

Un disegno che nasce in modo semplice, il colore steso con cura e sfumato con attenzione e poi il tocco dell’artista  attraverso spruzzi di tempera, gocce e colature. Possono sembrare degli errori involontari ma in realtà sono intuiti artistici che Valentina Goglia ci regala, il gesto finale prima che l’opera venga firmata. Valentina  ha 31 anni e vive a Bologna ma per ben 14 anni è vissuta a Tenerife, isole delle Canarie (Spagna) e non ha mai fatto studi artistici, tutto quello che realizza lo ha appreso grazie a suo padre che le ha trasmesso la passione per il  fumetto e i cartoni animati. Artista autodidatta armata di curiosità e sperimentazione ama perdersi nelle sfumature e nei colori.

Le sue opere risentono dell’influenza fantasy, uno dei generi che predilige, mentre le geishe sono soggetti che ritrae molto spesso.Serena2.jpg

Quanto tempo impieghi per realizzare un’illustrazione?

Non impiego moltissimo tempo direi che sono abbastanza veloce dalle quattro alle cinque ore

ma solo perchè devo aspettare che la pittura si asciughi, invece se uso le matite ci metto molto meno tempo.

Ti ispiri a qualche artista in particolare?

Mi ispiro un po’ a tutto quello che mi gira intorno… ma seguo molti artisti da tatuatori a grandi nomi dell’illustrazione come Paolo Barbieri o Lora Zombie. In realtà le idee nascono quasi spontaneamente, dipende dallo stato d’animo che ho nel momento creativo.

 Serena3.jpg

Tecnica tradizionale o digitale?

Decisamente tradizionale, non sono molto portata per il tecnologico amo sporcarmi le mani.

Sperimento parecchio e per curiosità che ho iniziato a dipingere su tessuto.

Tra i lavori che ti hanno dato più soddisfazione?

Ho realizzato un murales in una casa di riposo qui fuori Bologna a tema Disney per rallegrare gli ospiti del centro. Il posto ora mi sembra più un asilo che un centro per anziani e sono soddisfatta di questo lavoro  perché ho dato un tocco di colore lì dove regnava un pò di grigiore.

Ho realizzato un altro murales nel negozio dove lavoro, nella zona relax e vedere che viene apprezzato da molti mi fa tanto piacere.

Cosa vuoi trasmettere con le tue opere?

Far arrivare qualcosa di me agli altri. Adoro i colori perchè esprimono i sentimenti positivi di gioia. Le cose belle sono tutte colorate. Anche quando sono triste mi metto in disparte ed ascolto la musica che nella mia mente si materializza sotto forma di colore.

Sogno nel cassetto?

Sogni…. bella domanda!!!!

Mi piacerebbe riuscire a vivere vendendo i miei disegni. Sapere che piacciono a qualcuno ed immaginare che lo appenda in casa o in uno studio mi riempie di gioia. Dopo tanto tempo ho deciso di credere un pò di più in quello che faccio, non so fare molto altro a parte questo, quindi voglio provarci. Inoltre da un po’ di tempo sto realizzando disegni di dimensione più grandi rispetto ai miei precedenti circa 70×90.

Per ammirare le opere di Valentina Goglia

https://www.facebook.com/valentinagogliArt/

Pubblicato il 8 maggio 2016 su Arti figurative, Senza categoria. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

