” Quello che vedo” il progetto web sull’autismo presentato al ” Neapolisanit” di Ottaviano

Cast Quello Che VedoDI GIUSEPPE COSSENTINO

Vincenzo Catapano, insieme all’attore e regista Maurizio Casagrande e agli altri autori e  parte del cast, ha presentato, presso il centro di riabilitazione “NEAPOLISANIT” di Ottaviano, la premiere della web serie “ QUELLO CHE VEDO”, in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo, una serie che lo vede nella doppia veste di autore – sceneggiatore e attore protagonista.

“Quello che Vedo” è un progetto sociale di web serie che nasce da un’idea di tra amici- colleghi attori, Vincenzo Catapano, Laura Pepe e Maia Salvato, con l’obiettivo di far conoscere e diffondere uno tra i disturbi neurologici più invalidanti ma di cui purtroppo si parla ancora poco: L’autismo.

La regia è impreziosita e firmata da Maurizio Casagrande. Nel cast anche l’attore Fabio Fulco, nel ruolo di Carlo.

“Quello che vedo” racconta la storia di Filippo Balestrieri, ragazzo autistico di 25 anni, di suo padre Carlo ( Fabio Fulco) e del suo fratellino Mirko. A scuola la maestra assegna un compito a Mirko, il cui titolo è proprio “Quello che vedo” e da lì partirà attraverso immagini e flashback, il racconto della quotidianità della famiglia Balestrieri, di una quotidianità che a Mirko, nonostante tutto, piace così com’ è, anche perchè non riuscirebbe ad immaginarne un’ altra differente. La storia di Filippo fa da sfondo ad uno scenario di diversità ed ambiguità che solo apparentemente appartengono a lui ma che di fatto appartengono ad ognuno di noi.

Con la storia dell’ autismo di Filippo si intrecciano storie di diversità e difficoltà di integrazione. Attraverso il tema di Mirko si scopre un microcosmo di personaggi che popolano la sua vita. Luoghi comuni e pregiudizi, sono raccontati dai personaggi di Mimma (Anna Spagnuolo) e Caterina (Susy Del Giudice), rispettivamente portiera del condominio dove abitano i Balestrieri e la cuoca del locale di Carlo. Loro sono la story – liner comedy della serie, spettegolano su tutti sotto gli occhi divertiti di Mirko e Marta, che a causa delle assenze dei genitori passano troppo tempo in portineria.

“ Quello che vedo” è un manifesto monumentale di amore, di quotidianità e di diversità, articolato in sei episodi che tra commedia e dramma, non manca nel dare messaggi sociali e spunti di grande riflessione.

Maurizio Casagrande si è avvalso di un nutrito cast di attori prevalentemente napoletani: Fabio Fulco, Anna Spagnuolo, Mimmo Esposito, Vincenzo Catapano, Susy Del Giudice, Caterina Gramaglia, Tiziana De Giacomo, Igor Petrotto, Salvatore Catanese, Maria Teresa Amato, e i piccoli Antonio D’ Amora e Lucia Manfuso.

La web serie sta girando per le scuole, per incoraggiare gli studenti e creare argomenti discussione su questa tematica sociale, aiutandoli a vedere la problematica attraverso altri occhi,   demolendo miti comuni sulle persone autistiche.

Promozione e Consulenza Web Giuseppe Cossentino  ufficio stampa Massmedia Comunicazione di Sante Cossentino

 

http://www.quellochevedo.com/

 

https://www.facebook.com/Quello-che-Vedo-La-Serie-Web-1248752825152092/?fref=ts

Annunci

Pubblicato il 4 aprile 2017 su Eventi, Senza categoria. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: