BIOGRAFIA GIUSEPPE COSSENTINO

Giuseppe Cossentino autore

Giuseppe Cossentino, nasce a Napoli il 9 Ottobre 1986. Laureato in Giurisprudenza, è un autore, sceneggiatore e regista italiano. Napoletano doc, da sempre appassionato di scrittura creativa, si iscrive, si perfeziona e si diploma alla scuola Internazionale di Comics di Napoli, Accademia delle Arti figurative e digitali presso il corso di sceneggiatura per Entertainment Media.  Con sceneggiatori nazionali come Alessandro Bilotta, (  sceneggiatore fumetto Dylan Dog), Davide Aicardi  ( sceneggiatore di Camera Cafè) e Dario Carraturo ( story editor Soap Opera Un posto al sole Rai3) Ed ha un workshop di sceneggiatura cinematografica con Heidrun Schleef, una delle sceneggiatrici di punta del cinema italiano d’autore dell’ultimo decennio che ha firmato copioni di successo per registi come Nanni Moretti, Gabriele Muccino, Michele Placido.

A soli 19 anni vince una menzione d’onore per un concorso letterario internazionale di narrativa per la sezione giovani con la Napoli Cultural Classic, grazie ad un suo racconto inedito ” Dopo il Perdono”

Nel 2011 scrive e mette in onda il primo radiodramma sul web ” Passioni Senza fine” in formato soap opera che ha uno straordinario successo e lo porta ad essere definito dalla stampa ” l’autore che porta il radiodramma italiano nel mondo”  tanto da diventare un pioniere del genere per aver riportato il radiodramma italiano allo splendore con i nuovi media. Al radiodramma partecipano special guest star come Lorenzo Patanè. Emanuela Tittocchia, Marco Cassini ,Ivan Boragine e tanti attori del panorama italiano nazionale. La soap opera è selezionata ai Rome Web Awards 2014 gli Oscar  italiani del web e ha due nominations importanti come “ Miglior Web Soap” e “ Miglior Idea Creativa”.

Italy work in progressDa questo successo crea la la webseries in video ” Scandali e il pilot per la tv ” Charme”, quest’ultima votata dal pubblico Youtube si seleziona tra i 20 primi trailer  pitch trailer professional al Trailer Film Fest.

Mentre continua la sua carriera di autore, sceneggiatore e regista  di radiodrammi come Clan e  Bello di Mamma” in onda su importanti emittenti radiofoniche, Radio Crc Targato Italia e Radio Amore i Migliori Anni.

Con dei monologhi contro il Femminicidio e L’Omofobia riporta il Teatro in tv. Da qui passa crea  monologhi  per le radio sulle tradizioni napoletane “  O Munaciello”  “ O Cafè,  “La Bella M’Briana”,  di cui uno la ” Caffettiera Napoletana diventa una pubblicazione nazionale nel libro “ Napoli nel cuore”, di grande successo essendo declamato in tv su Sky e in recital da diversi attori.

Open Journalist, testata giornalistica online, lo mette nella TOP TEN dei 10 sceneggiatori migliori al mondo.

Ultimamente si occupa sempre di “Passioni Senza fine” e del nuovo radiodramma Intrigo ed ha debuttato alla regia cinematografica di un corto ” Napoli nel cuore” .

Nel corso degli anni diversi premi tra i più importanti un premio alla Carriera Nazionale Alfonso Gatto 2014 e il premio nazionale  “Un’Orchidea nel deserto, come giovane talento della sceneggiatura italiana, Il Premio alla Carriera Pomigliano D’Arco.

Nel corso della sua giovane ma lunga carriera all’attivo è stato  recensito e intervistato  da testate,  riviste, rubriche  e radio  importanti soprattutto a livello nazionale ed internazionale come FanPage, Repubblica, Intimità, Tutto, Il Mattino, Il Corriere del Mezzogiorno, il Roma, Dream Magazine, My Dream, la, Gazzetta del Mezzogiorno, Le Cronache del Salernitano, La Città, Occhio All’Artista,  Web Radio Rai 8, nel programma La Voce delle Web Star,  Radio Club 91, Radio Amore, Radio Stonata, il giornale internazionale Italo Americano, Napoli Today, CMagazine, Roma Today, l’Attualità, Almax Magazine, Neomagazine, Tvfiction, tv  a puntate, blog a puntate, Ed è subito serial, Teleblog,Il tag, Gazzetta Spettacolo, Il Mondo di Suk, Voce Spettacolo, Italia Spettacolo, Il Brigante.

Attualmente ha vinto 3 Oscar ai Rome Web Awards 2015, con il copione del corto  “Napoli nel Cuore”  come Miglior Sceneggiatura, con la sua storica radiosoap “Passioni Senza fine come Miglior Web Soap ed addirittura un Oscar onorario alla Carriera.

Con “ Napoli nel Cuore” passa dalla radio al cinema, come sceneggiatore e regista di un cortometraggio, in una sorta di docu – corto  racconta la Napoli cinematografica, bissando un successo straordinario. Un grande talento napoletano del nuovo cinema  che espatria la propria arte in giro per l’Italia e nel mondo con tanti riconoscimenti, premi scalando la popolarità mediatica come ha affermato il quotidiano Repubblica dopo la vittoria degli Oscar del web.

Ha lavorato con grandi artisti nazionali e internazionali, come Mario Da Vinci, Emanuela Tittocchia,Lorenzo Patanè, Marco Cassini, Ivan Boragine e tanti altri.

In questi giorni è impegnato con il  nuovo progetto di radiodramma sul web “ Assunta e Gennarino” con l’attrice Maria Rosaria Virgili e l’attore Luca Marano, una commedia brillante, in formato sit com tutta da ascoltare e da ridere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: